image

Attività Sportiva

La sala d'arme "I Bèc del Ruc"

Cosa facciamo

Siamo un'Associazione Sportiva Dilettantistica, pertanto il nostro primo obiettivo è quello di diffondere lo sport che più amiamo: la scherma, in particolare la disciplina della scherma storica.

Pratica

Condividiamo in sala l'esperienza e la competenza acquisite dalle nostre pratiche individuali, che comprendono un intenso lavoro sulle tre armi della scherma sportiva, guidati da Maestri e Istruttori nazionali riconosciuti dall'Accademia Nazionale Scherma, i cui fondamentali si sono rivelati essenziali per la corretta elaborazione delle metodologie storiche; la kickboxing, il pugilato e il taekwondo, utili per sviluppare un lavoro adeguato di percussioni sulla corta misura; l'MMA e il Ju jitsu brasiliano, attraverso i quali ci è possibile maturare le dinamiche di lotta tipiche del gioco stretto.

Studio

Alla pratica segue uno studio della trattatistica appartenente all'arma che, di volta in volta, si pratica in sala. L'aspetto storico e culturale della nostra disciplina viene trattato con un occhio di riguardo e con una consapevolezza che deriva dal lavoro pregresso sulla scherma moderna, che offre un vocabolario schermistico indispensabile per decifrare il linguaggio tecnico dei trattati dell'epoca.

Agonismo

L'agonismo viene incentivato e proposto all'atleta come strumento di conoscenza di se stessi, di accrescimento personale e di confronto sano e sportivo verso realtà differenti da quella domestica. All'atleta si richiede un comportamento rispettoso e corretto, premiando la lealtà prima ancora del risultato.

La sala d'arme

La nostra sede operativa, dove i nostri atleti si allenano costantemente per migliorare la propria tecnica ed atleticità; in sala vige il rispetto e la collaborazione tra compagni di squadra (comportamenti che spesso vengono continuati anche al di fuori dell'ambiente sportivo), che ci dà quella marcia in più necessaria a raggiungere con più facilità i nostri obiettivi.

image
image
image
image